Muovete le levette sotto la campana in modo da selezionare 2.45: con la levetta a destra
potete spostarvi sulle ore piene o mezz'ore, mentre con quella a sinistra su un quarto o tre
quarti. Dopo che avete messo l'ora con le levette girate le due statuine e muovete il pendolo.
Rispostate l'ora con le levette sulle 7.15, abbassate la corda a destra e suonate la campana.
Andate nel salotto e prendete dal tavolino le chiavi del granaio. Tornate all'ingresso, salite le
scale e aprite la porta con la chiave; avvicinatevi ad Hans e dategli la bambola-Mammut.
Cliccate sul tavolo e tornerete nella realtā..
Dopo esservi accertati di essere in possesso della maschera Youkol, che č appesa sulla parete
dietro il letto di Hans, uscite dalla capanna della sciamana e dirigetevi a destra. Dopo aver
superato il recinto degli youki andate a sinistra e salite sula scala d'avorio, quindi proseguite
fino all'uscita della caverna. Chiedete aiuto ai due youkol e andate da Oscar. Dategli la
maschera youkol, ritornate dai due piccoli uomini e chiedete loro di aiutarvi. Dopo la sequenza
avvicinatevi al gancio e tirate la leva (fig. 46) per tendere la fune. Rientrate nella caverna e
dirigetevi verso la scala ma prima di scendere, andate sul ponteggio a sinistra e tirate la leva
per trascinare il treno all'interno della cittā. Dopo il filmato, scendete e andate verso la grotta
con il lemming, andate da Oscar (fig. 47) e parlategli. Raggiungetelo dalla sciamana e
analizzate il suo cuore: supponendo di numerare i pulsanti come un orologio a lancette (fig.
48), premete prima i bottoni 3 e 7 e poi i bottoni 3, 6, 9,12.
Fig. 46
Fig.
47
Fig.48
Prendete la chiave Voramberg e ritornate nel treno. Avvicinateci al centro di controllo, inserite
la chiave nella fessura apposita in alto al centro e ipotizzando di nominare le leve come in
(fig. 49) procedete in questo modo:
1) alzate la leva B e poi la leva A, quindi tirate la levetta 1;
2) abbassate la leva B, tirate nuovamente la leva A, e tirate la levetta 2;
3) tirate la levetta 3, e girate la manovella D
4) girate la manovella C
Scendete dal treno, dirigetevi verso l'arca e parlate con il grande capo: vi dirā che prima di
continuare il vostro viaggio dovete andare a prendere lo youki. Andate quindi vicino al recinto
con gli youki (fig. 50) e liberate il vostro amico (fig. 51). Tornate indietro e salite sull'arca.
Fig. 49
Fig.
50
Fig.51
Scendete dall'arca e recuperate il corno di Narvallo, in mezzo ai resti dei dinosauri (fig. 52).
Andate dalla parte opposta e usate il corno per liberare l'arca dal ghiaccio (fig. 53); proseguite
lungo la stessa direzione, andate a sinistra e raggiungete il nido dei pinguini. Mettete la
bambola russa nel nido e dopo il filmato andate a destra (fig. 54), nella zona in cui c'erano i
pinguini..
Fig. 52
Fig.
53
Fig.54
Usate il corno per staccare il blocco di ghiaccio dalla riva e una volta raggiunta la stiva dell'arca
spostate il barile dalla porta. Uscite dalla stanza e salite sulla scaletta vicino ad Hans; prendete
il gancio d'avorio (fig. 55) e ritornate nella stanza col barile. Saliteci sopra, inserite il gancio
nello spazio sopra (fig. 56) e tirate la corda. Scendete e tirate la leva vicino al barile.
Fig. 55
Fig.
56
|