I due luoghi che Kate deve esplorare principalmente sono il complesso industriale Voralberg e il cimitero.
Visto che il fatto che Hans sia o meno morto realmente è la principale complicazione dell'affare,
il consiglio è quello di andare a verificare la presenza della salma: dirigetevi dunque verso destra fino al cimitero (img 8).
La cripta dei Voralberg è chiusa, e bisogna trovare un modo per aprirla.

                                                                                 

                                                                                                                    Img 8 > Cimitero e direzioni

Costeggiate la chiesa passando davanti all'ascensore (img 9) e raggiungete la sagrestia.
Esaminate il crocifisso appeso sul muro antistante l'ingresso, poi usatelo e prendete la chiave.
Adesso esaminate la cassettiera e usate la chiave appena presa nella serratura in alto a destra: sbloccherete così tutti e 5 i cassetti.
Apriteli a uno a uno: in ciascuno di essi troverete una scheda perforata che dovrete prendere, tranne nel terzo, in cui apparentemente non c'è nulla di utile.
Usate la leva a destra mentre il cassetto è aperto per aprire il doppio fondo (img 10) e prendere la lettera del parroco e la chiave Voralberg.


                                                                                  Img 9 > Cimitero, lato ascensore:                                             Img 10 > Doppio fondo della cassettiera:
                                                                                 1) scatola sul muro; 2) ascensore                                                 X) leva da attivare a cassetto aperto

Tornate all'esterno ed esaminate la scatola sul muro di fronte all'ascensore.
 Usate i quattro ingranaggi presi nell'albergo nei relativi perni (impossibile sbagliare) e in seguito la leva sulla destra.
 L'ascensore vi porterà sul campanile dove c'è un automa che suona le campane dietro l'inserimento di schede perforate.
 Usate nella sua fessura la scheda lilla (se usate le altre tre, sentirete musiche inutili) in modo che l'automa sulla cripta si tolga il cappello.
Raggiungete la cripta, esaminate il cappello dell'automa e usate la chiave Voralberg nell'apposito incavo.
Entrati nella cripta, esaminate la lapide di Hans, poi usatela e quindi esaminatela di nuovo.
Prendete l'articolo di giornale e il cilindro Valadilene. E con il cimitero avete finito.
Appurato pertanto che Hans Voralberg è veramente vivo, resta da scoprire dove si trova e come raggiungerlo.
Recatevi alla porta meccanica del complesso Voralberg ed esaminatela (img 11).
 Usate la chiave telescopica col piccolo automa in alto, usate poi la grossa chiave sulla schiena dell'automa in terra ed infine usate la leva al centro.
 Accederete al complesso e vi ritroverete al bivio della fontana (img 12).

                                                                                        Img 11 > Porta meccanica:                                                   Img 12 > Bivio della fontana e direzioni
                                                                                    1)inserimento chiave telescopica
                                                                            2) caricamento automa;  3) apertura porta

Andate alla zona di stoccaggio esterna e usate l'unica leva presente.
Andate quindi alla fabbrica (img 13 e img 14).
Raggiungete l'ingranaggio del mulino dietro la porta all'estrema destra (img 15) e usate le due leve in successione,
prima quella per liberare i due automi-criceto, poi quella per collegare il mulino agli ingranaggi della fabbrica.



                                                Img 13 > Fabbrica e direzioni                                     Img 14 > Fabbrica e direzioni                                 Img 15 > Ingranaggi del mulino:
                                                                                                                                                                                                                                1)libera gli automi-criceto                                                                                                                                                                                                                                                                                             2) collega il mulino

Recatevi poi alla zona di stoccaggio interna a sinistra, raggiungete l'automa-facchino e usatelo.
Dopodiché entrate nella porta posteriore, aggirate il tavolo (img 16) e usate l'unica leva presente,
liberando così Oscar. Parlategli dell'argomento "fabbricazione" in modo da ottenere la scheda oscar.
Salite le scale (img 17) ed entrate nell'ufficio di Anna. Esaminate lo scaffale (img 18) e usate il libro smosso.
Usate il cilindro Valadilene trovato nella cripta, e dopo il filmato prendete la testa del carillon
(tra l'altro guadagnerete l'argomento "grotta", ma non serve praticamente a nulla).
Se volete, esaminate la scrivania e i documenti soprastanti (il progetto del treno, le fatture e l'ultima lettera incompiuta).


                                         Img 16 > Aggirare il bancone                             Img 17 > Alla fabbrica e direzioni                             Img 18 > Armadio nell'ufficio:                                                                                                                                                                                                                                                                                                       X) libro smosso

Uscite dall'ufficio e andate alla consolle di controllo della Fabbrica. Esaminatela e usate la scheda oscar nell'apposito incavo,
 poi usate le sei leve a destra (è sufficiente quella che accende la luce, ma meglio abbondare...).
 A questo punto usate la leva a sinistra fino a selezionare il giusto tipo di legno (img 19).
Usate infine la leva al centro per avviare la fabbricazione:
 se avete fatto tutto correttamente l'argano dalla testa di uccello dovrebbe prendere un tronco di legno prima che la costruzione dei piedi inizi:
 in caso contrario vuol dire che avete sbagliato tipo di legno e Oscar rifiuterà i piedi (dovrete rifarli).
Andate alla zona del prodotto finito, esaminate i piedi di legno e prendeteli per poi darli a Oscar, che raggiungerà così il treno alla stazione.
Ma prima di andare alla stazione resta da chiarire il mistero della grotta: andate pertanto verso Villa Voralberg,
 giratele intorno (img 20) e raggiungete il labirinto (img 21 e img 22).



                            Img 19 > Consolle della fabbrica:             Img 20 > Retro di Villa Voralberg                    Img 21 > Labirinto e direzioni                Img 22 > Labirinto e direzioni
                          1)scheda di Oscar; 2) leve di potenza;
                          3) scelta del legno; 4) produzione

Andate alla fontanella, esaminatela e prendete la chiave Voralberg.
Raggiungete l'automa-scala nel giardino e usate la chiave Voralberg per allungare la scala (img 23) che vi permetterà di accedere alla soffitta (img 24).
Andate a sinistra, esaminate il banco di scuola e prendete il diario di Anna e la boccetta di inchiostro.
Poi andate a destra e usate la lampadina per accenderla (img 25):
il rumore dell'arrivo di Momo vi distoglierà: parlategli e vi darà carta e matita.
Tornate alla lampadina, esaminate il mammut inciso nell'asse sul muro e usateci sopra carta e matita,
dopodiché date il mammut ricalcato a Momo.



                                                Img 23 > Automa-scala con la chiave                      Img 24 > Soffitta di villa Voralberg                           Img 25 > Angolo della soffitta:
                                                                Voralberg inserita                                                                                                                                         1) lampadina; 2) mammut

Seguite Momo attraverso tutta Valadilene e all'interno del parco (di cui possiede le chiavi) fino all'incrocio (img 26).
Raggiungete la chiusa e provate a usare la leva. Tornate da Momo e parlategli dell'argomento "Aiuto".
Momo è forte, molto forte... troppo forte! Infatti, romperà la leva della chiusa.
Prendetela e andate alla barca, dove la userete per avvicinare il remo (img 27).
Ma Kate è schizzinosa, perciò per prendere il remo dovrete tornare da Momo e parlargli di nuovo dell'argomento "Aiuto".
Dopo che il ragazzo avrà recuperato il remo, raggiungetelo di nuovo all'incrocio e parlategli (fortunatamente per l'ultima volta) dell'argomento "Aiuto".
Finalmente le chiuse si apriranno e voi potrete attraversare il guado, raggiungendo la grotta,
dove esaminerete la piccola radura illuminata (img 28) e prenderete la bambola mammut.


                                                  Img 26 > Incrocio nel parco e direzioni                  Img 27 > Kate usa la leva rotta per                          Img 28 > La bambola Mammu

                                                                                                                 
avvicinare il remo

Deciso pertanto di inseguire Hans Voralberg partito alla ricerca dei mammut, vi recherete alla stazione.
Passando dal treno (img 29) o dal soprapassaggio, raggiungete il carica-treno (img 30),
dove userete la manovella, poi la leva, poi nuovamente la manovella. Entrate nel treno e raggiungete il guardaroba (img 31).
Usate il mammut sul supporto a destra, il carillon nel supporto centrale e, dopo aver esaminato l'armadio di sinistra,
i due cilindri sonori negli appositi supporti (impossibile sbagliare).
Tornate all'ingresso del treno e parlate con Oscar dell'argomento "Missione":
il petulante automa vi chiederà un biglietto, dopodiché uscirà dal treno.



                                                Img 29 >Piattaforma del treno e direzioni                         Img 30 > Carica-treno:                                 Img 31 > Guardaroba:

                                                                                                                                                1) manovella; 2) leva                                 1) posizione del Mammut;

                                                                                                                                                                                                                2) posizione del carillon;
3) armadio per i cilindri

Raggiungetelo alla biglietteria e parlategli: vi darà il biglietto e un documento da convalidare.
Uscite dalla stazione e tornate all'anticamera del Notaio. Esaminate la timbratrice sulla scrivania (img 32),
usate il tappo sulla testa dell'automa per aprire il serbatoio in cui userete la bottiglietta d'inchiostro trovata nella soffitta di Villa Voralberg.
Usate quindi il documento datovi da Oscar nel piano della timbratrice, usate il tasto rosso per convalidarlo e infine prendetelo di nuovo.

                                                                                                                                    

                                                                    Img 32 > Timbratrice: 1) tappo da aprire e in cui mettere l'inchiostro; 2) posizione del documento; 3) timbratore

Tornate nel treno e date a Oscar prima l'autorizzazione e poi il biglietto:
con uno stridio di ingranaggi meccanici il treno a molla si mette in moto e rapidamente ci lasciamo alle spalle Valadilene.

                                                                                                                 Top page