I due luoghi che
Kate deve esplorare principalmente sono il complesso industriale
Voralberg e il cimitero.
Visto che il fatto che Hans sia o meno morto
realmente è la principale complicazione dell'affare,
il consiglio è
quello di andare a verificare la presenza della salma: dirigetevi
dunque verso destra fino al cimitero (img 8).
La cripta dei Voralberg è
chiusa, e bisogna trovare un modo per aprirla.
Img 8 > Cimitero e direzioni
Costeggiate
la
chiesa passando davanti all'ascensore (img 9) e raggiungete la
sagrestia.
Esaminate il crocifisso appeso sul muro antistante
l'ingresso, poi usatelo e prendete la chiave.
Adesso esaminate la
cassettiera e usate la chiave appena presa nella serratura in alto a
destra: sbloccherete così tutti e 5 i cassetti.
Apriteli a uno a uno:
in ciascuno di essi troverete una scheda perforata che dovrete
prendere, tranne nel terzo, in cui apparentemente non c'è nulla di
utile.
Usate la leva a destra mentre il cassetto è aperto per aprire il
doppio fondo (img 10) e prendere la lettera del parroco e la
chiave
Voralberg.
Img 9 > Cimitero, lato
ascensore:
Img 10 > Doppio fondo della
cassettiera:
1) scatola sul muro; 2)
ascensore
X) leva
da attivare a cassetto
aperto
Tornate all'esterno ed esaminate la scatola sul
muro di fronte
all'ascensore.
Usate i quattro ingranaggi presi nell'albergo nei
relativi perni (impossibile sbagliare) e in seguito la leva sulla
destra.
L'ascensore vi porterà sul campanile dove c'è un automa che
suona le campane dietro l'inserimento di schede perforate.
Usate nella
sua fessura la scheda lilla (se usate le altre tre, sentirete musiche
inutili) in modo che l'automa sulla cripta si tolga il cappello.
Raggiungete la cripta, esaminate il cappello dell'automa e
usate la
chiave Voralberg nell'apposito incavo.
Entrati nella cripta, esaminate
la lapide di Hans, poi usatela e quindi esaminatela di nuovo.
Prendete
l'articolo di giornale e il cilindro Valadilene. E con il cimitero
avete finito.
Appurato pertanto che Hans Voralberg è veramente vivo, resta da
scoprire dove si trova e come raggiungerlo.
Recatevi alla porta
meccanica del complesso Voralberg ed esaminatela (img 11).
Usate la
chiave telescopica col piccolo automa in alto, usate poi la grossa
chiave sulla schiena dell'automa in terra ed infine usate la leva al
centro.
Accederete al complesso e vi ritroverete al bivio della fontana
(img 12).
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Img 11 > Porta meccanica:
Img 12 > Bivio della fontana e
direzioni
1)inserimento
chiave telescopica
2) caricamento
automa; 3) apertura porta
Andate alla zona di stoccaggio esterna e usate l'unica leva
presente.
Andate quindi alla fabbrica (img 13 e img
14).
Raggiungete l'ingranaggio del mulino dietro la porta all'estrema
destra (img 15) e usate le due leve in successione,
prima
quella per
liberare i due automi-criceto, poi quella per collegare il mulino agli
ingranaggi della fabbrica.
Img 13 >
Fabbrica e direzioni
Img 14
> Fabbrica e
direzioni
Img 15 > Ingranaggi del
mulino:
1)libera gli automi-criceto
2) collega il mulino
Recatevi poi alla zona di
stoccaggio interna a sinistra,
raggiungete
l'automa-facchino e usatelo.
Dopodiché entrate nella porta posteriore,
aggirate il tavolo (img 16) e usate l'unica leva presente,
liberando
così Oscar. Parlategli dell'argomento "fabbricazione" in modo da
ottenere la scheda oscar.
Salite le scale (img 17) ed entrate
nell'ufficio di Anna. Esaminate lo scaffale (img 18) e usate il
libro
smosso.
Usate il cilindro Valadilene trovato nella cripta, e dopo il
filmato prendete la testa del carillon
(tra l'altro guadagnerete
l'argomento "grotta", ma non serve praticamente a nulla).
Se volete,
esaminate la scrivania e i documenti soprastanti
(il progetto del treno, le
fatture e
l'ultima lettera incompiuta).
Img 16 > Aggirare il
bancone
Img
17 > Alla fabbrica e
direzioni
Img 18 > Armadio nell'ufficio:
X)
libro smosso
Uscite dall'ufficio e
andate alla
consolle di controllo della
Fabbrica. Esaminatela e usate la scheda oscar nell'apposito incavo,
poi
usate le sei leve a destra (è sufficiente quella che accende la luce,
ma meglio abbondare...).
A questo punto usate la leva a sinistra fino a
selezionare il giusto tipo di legno (img 19).
Usate infine la leva al
centro per avviare la fabbricazione:
se avete fatto tutto correttamente
l'argano dalla testa di uccello dovrebbe prendere un tronco di legno
prima che la costruzione dei piedi inizi:
in caso contrario vuol dire
che avete sbagliato tipo di legno e Oscar rifiuterà i piedi (dovrete
rifarli).
Andate alla zona del prodotto
finito,
esaminate i piedi di legno e
prendeteli per poi darli a Oscar, che raggiungerà così il treno alla
stazione.
Ma prima di andare
alla stazione resta da chiarire il mistero della grotta: andate
pertanto verso Villa Voralberg,
giratele intorno (img 20) e raggiungete
il labirinto (img 21 e img 22).
Img 19 >
Consolle
della
fabbrica:
Img 20 >
Retro di Villa
Voralberg
Img 21 > Labirinto e
direzioni
Img
22 > Labirinto e direzioni
1)scheda di Oscar;
2)
leve di
potenza;
3)
scelta del
legno; 4)
produzione
Andate alla fontanella, esaminatela e
prendete la chiave Voralberg.
Raggiungete l'automa-scala nel giardino e
usate la chiave Voralberg per allungare la scala (img 23) che
vi
permetterà di accedere alla soffitta (img 24).
Andate a sinistra,
esaminate il banco di scuola e prendete il diario di Anna e la boccetta
di inchiostro.
Poi andate a destra e usate la lampadina per accenderla
(img 25):
il rumore dell'arrivo di Momo vi distoglierà: parlategli e vi
darà carta e matita.
Tornate alla lampadina, esaminate il mammut inciso
nell'asse sul muro e usateci sopra carta e matita,
dopodiché date il
mammut ricalcato a Momo.
Img 23 >
Automa-scala
con la
chiave
Img 24 >
Soffitta di villa
Voralberg
Img
25 > Angolo della soffitta:
Voralberg
inserita
1)
lampadina; 2)
mammut
Seguite Momo attraverso tutta Valadilene e
all'interno del parco (di cui possiede le chiavi) fino all'incrocio
(img 26).
Raggiungete la chiusa e provate a usare la leva. Tornate da
Momo e parlategli dell'argomento "Aiuto".
Momo è forte, molto forte...
troppo forte! Infatti, romperà la leva della chiusa.
Prendetela e
andate alla barca, dove la userete per avvicinare il remo (img 27).
Ma
Kate è schizzinosa, perciò per prendere il remo dovrete tornare da Momo
e parlargli di nuovo dell'argomento "Aiuto".
Dopo che il ragazzo avrà
recuperato il remo, raggiungetelo di nuovo all'incrocio e parlategli
(fortunatamente per l'ultima volta) dell'argomento "Aiuto".
Finalmente
le chiuse si apriranno e voi potrete attraversare il guado,
raggiungendo la grotta,
dove esaminerete la piccola radura illuminata
(img 28) e prenderete la bambola mammut.
Img 26 >
Incrocio nel
parco
e
direzioni
Img 27 > Kate usa la
leva rotta per
Img 28 >
La
bambola Mammu
avvicinare
il
remo
Deciso pertanto di inseguire Hans Voralberg
partito alla ricerca dei mammut, vi recherete alla stazione.
Passando dal treno (img 29) o dal soprapassaggio, raggiungete
il carica-treno
(img 30),
dove userete la manovella, poi la leva, poi nuovamente la
manovella.
Entrate nel treno e raggiungete il guardaroba (img 31).
Usate il mammut sul supporto a destra, il carillon nel supporto
centrale e, dopo aver esaminato l'armadio di sinistra,
i due cilindri
sonori negli appositi supporti (impossibile sbagliare).
Tornate
all'ingresso del treno e parlate con Oscar dell'argomento "Missione":
il petulante automa vi chiederà un biglietto, dopodiché uscirà dal
treno.
Img 29
>Piattaforma
del
treno e
direzioni
Img 30 >
Carica-treno:
Img 31 > Guardaroba:
1)
manovella;
2)
leva
1)
posizione
del Mammut;
2)
posizione
del
carillon;3)
armadio
per i
cilindri
Raggiungetelo alla biglietteria e parlategli: vi darà il biglietto
e
un documento da convalidare.
Uscite dalla stazione e tornate all'anticamera del Notaio. Esaminate la
timbratrice
sulla scrivania (img 32),
usate il tappo sulla testa dell'automa per
aprire il serbatoio in cui userete la bottiglietta d'inchiostro trovata
nella soffitta di Villa Voralberg.
Usate quindi il documento datovi da
Oscar nel piano della timbratrice, usate il tasto rosso per
convalidarlo e infine prendetelo di nuovo.
Img
32
>
Timbratrice:
1)
tappo da
aprire e in cui mettere
l'inchiostro; 2) posizione del documento; 3) timbratore
Tornate nel treno e date a Oscar prima l'autorizzazione e poi il
biglietto:
con uno stridio di ingranaggi meccanici il treno a molla si
mette in moto e rapidamente ci lasciamo alle spalle Valadilene.
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